Osteria Il Capodaglio

L'Osteria Il Capodaglio si trova in centro a Pisa, a metà strada tra la stazione ferroviaria e l'Arno. Si presenta immediatamente come un locale adatto ai turisti e ai Pisani grazie all'ottima qualità della proposta e ai prezzi giusti e coerenti con la qualità che offre.

La trattoria nasce con una doppia anima: da una parte quella toscana e dall’altra quella napoletana. I prodotti locali della splendida Toscana formano i menù di terra con grigliate di manzo, preparazioni di cinta senese, tagliata di chianina e i piatti della tradizione come la ribollita o la pappa al pomodoro. L’anima napoletana porta in tavola le preparazioni a base di pesce e di crostacei con cui si vanno a formare menù completi o singoli piatti che offrono un’alternaltiva alla sostanza dell’ottima carne toscana. In questo modo si rende omaggio anche al passato di Pisa, antica repubblica marinara oggi non più sulla costa ma attraversata solo dal fiume Arno.

 

 
 

Nel pieno centro di Pisa si trova un locale in cui la cura degli ingredienti e della preparazione delle portate si accompagna ad un ambiente intimo ed accogliente e al personale sorridente e solare.

Non si dà importanza allo sfarzo ma alla convivialità, come nella buona tradizione delle Osterie toscane e si prediligono le preparazioni semplici e tradizionali, alle quali si dedica l'amore di cui necessitano per avere quel sapore unico che le ha rese famose nel mondo.

Per accompagnare i pasti è a disposizione un’ampia scelta di vini sia bianchi che rossi, scelti tra le eccellenze del territorio regionale e nazionale.

La cantina del Capodaglio è ampia e incontra tutti i gusti degli avventori e le scelte esaltano ancora di più i sapori tradizionali e persistenti delle pietanze che si vanno a consumare.

 
 
 

Una delle peculiarità della cucina toscana è la griglia su cui si mettono a cuocere tagli di carne e, all’Osteria Capodaglio, anche di pesce direttamente sulla brace o in modo tradizionale sulla graticola.

La sapienza nell’arrostire le carni e le verdure con questo metodo di cottura insaporendoli con un’adeguata marinatura e curando il giusto grado di rosolatura è una vocazione che trasmette quel gusto particolare agli alimenti.

Tutti i dettagli vengono curati, sia che riguardino la tradizione o l’arredamento del locale, i quadri appesi, il vino che accompagna i pasti o la scelta di piatti e posate. Tutto è armonia e semplicità e per questo concedersi un pasto presso l’Osteria

Il Capodaglio significa avere un’esperienza a 360° nella tradizione vera e pura, caratteristiche che rispecchiano i titolari del locale che vogliono portare i sapori di un tempo e donare un sorriso ai clienti.



I nostri Servizi

Piatti di Pesce

La cucina regionale viene completata da un lato partenopeo che porta la pizza e anche una scelta di piatti a base di pesce, molluschi e crostacei. La pasta fresca viene completata da frutti di mare, pesce spada, cozze, vongole e gamberi. I piatti di pesce, ancor di più di quelli di carne, sono variabili poiché dipendono fortemente dalla spesa fatta al mattino presso il mercato cittadino, dove i titolari si recano per procacciare il pesce migliore per poter preparare squisite pietanze per i loro clienti. Similmente ai vegetali, anche il pesce ha le sue stagioni dettate dai ritmi riproduttivi e subisce anche migrazioni che possono renderlo più o meno disponibile.

 

SCOPRI DI PIU'

Piatti di Carne

Chianina, cinghiale e cinta senese vengono proposte in diverse versioni e tutte sprigionano aromi nell’aria che anticipano l’arrivo dei piatti in tavola.

La preponderanza della carne si può ravvisare già nei primi piatti che vengono arricchiti da ragù di chianina e di cinghiale o dalla salsiccia.

Il vero stile regionale si avverte nella lista dei secondi, dove c’è ampia scelta di tagliate, grigliate e bistecche. 

La giusta notorietà degli allevamenti toscani si avverte nella tenerezza della carne e nel trattamento che subisce prima di essere cucinata. La tradizione della marinatura precede la grigliatura o l’arrostitura con l’aggiunta delle spezie tipiche della campagna che non vanno a coprire o alterare il gusto dell’ingrediente di base ma lo completano e lo arricchiscono.

 

SCOPRI DI PIU'